Diventare parrucchiere con corsi specializzati

Diventare parrucchiere con corsi specializzati

Quello dei parrucchieri è un mestiere sempre più diffuso ed apprezzato all’interno della nostra società. Ad oggi sono moltissime le persone, ragazze e ragazzi, che scelgono di intraprendere la carriera di parrucchieri. Anche se qualcuno sottovaluta questo lavoro, la verità è che si tratta di un mestiere ambito e complesso, che evolve costantemente e che richiede studio, pratica, sacrificio ed aggiornamenti. Non si tratta infatti di un lavoro che si può apprendere in maniera amatoriale. Infatti è importante avere un buon maestro che trasmetta l’entusiasmo e la conoscenza di tecniche, di metodi e di strumenti idonei al lavoro.

Ad oggi, la strada migliore per riuscire a diventare un parrucchiere è sicuramente quella che prevede l’appoggio di corsi specializzati. Tra i nomi più interessanti nel settore dei parrucchieri sicuramente risalta quello di Giampietro Baiocco, un professionista che ha iniziato giovanissimo la sua straordinaria carriera. Il parrucchiere, vincitore di numerosi ed ambiziosi premi, è riuscito a sfondare nel mondo delle acconciature grazie alla sua abilità ed alle sue doti. Ciò anche grazie ad una attitudine al cambiamento ed al rinnovamento. Ad oggi, Baiocco conduce ed organizza numerosi corsi specializzati. Tali corsi sono sicuramente la via preferenziale per diventare parrucchieri professionisti e per riuscire ad avere notevole successo, sbaragliando la concorrenza. 

L’importanza dei corsi

Il mestiere dei parrucchieri è decisamente complesso ed il settore delle acconciature è variegato e richiede, da parte dei professionisti, molta versatilità ed attitudine al cambiamento. Per poter avere successo e soddisfare il cliente, un parrucchiere non può basare la propria attività sulle conoscenze acquisite agli inizi della propria carriera. Nello stesso modo in cui si evolve la moda e la società, anche il mondo delle acconciature cresce e muta velocemente. Non solo: le tecniche per tagliare i capelli si evolvono, gli strumenti migliorano, le esigenze cambiano.

Per diventare parrucchieri eccellenti è dunque essenziale restare a pari passo con le tendenze del settore e dei clienti. Per rimanere aggiornati è di fondamentale importanza seguire dei corsi specializzati per parrucchieri. Per questo Giampietro Baiocco ha ideato differenti corsi, con strutture diverse ma sempre finalizzati a mantenere i parrucchieri in linea con le ultime mode e con gli stili più in voga, anno per anno. 

La struttura dei corsi

Giampietro Baiocco conosce molto bene il proprio settore e sa che non è possibile, con un singolo corso, riuscire a toccare tutti i punti salienti della propria professione. Per potersi rinnovare e per diventare un parrucchiere eccellente, un professionista deve analizzare diversi aspetti del proprio mestiere. Proprio per questo motivo, Baiocco ha creato più di un corso. I corsi si completano tra di loro ed hanno diversi contenuti ma il loro obiettivo finale è sempre quello di aggiornare e specializzare il parrucchiere.

Baiocco organizza corsi professionali di tecniche di taglio e taglio moda, dove analizza le metodologie più recenti del taglio e gli stili più di tendenza nel mondo delle acconciature. Giampietro Baiocco organizza corsi nei quali si concentra e dedica interamente al parrucchiere come professionista, senza comportare alcun legame con le numerose aziende del settore. In questo modo, egli è libero di proporre a chi frequenta i suoi corsi la massima qualità e professionalità, senza alcun compromesso e senza vincoli di alcun genere.

Le acconciature proposte da Baiocco sono estremamente portabili dal cliente e gli insegnamenti elargiti durante i suoi corsi specializzati per diventare parrucchiere sono diretti ed essenziali. Tali corsi sono molto interessanti perché il parrucchiere che li frequenta potrà apprendere le tecniche e le idee di Baiocco. Baiocco è in grado di offrire tagli di capelli di tendenza, facilmente portabili e di successo. Inoltre lo stilista realizza una collezione differente per ogni anno. Si tratta di collezioni indirizzate ai saloni per parrucchieri, ove il professionista crea ed espone nuove forme e nuovi tagli per capelli, tecnicamente evoluti ma anche semplici e portabili. Baiocco propone due principali categorie di corsi per parrucchieri. L’aspirante parrucchiere potrà decidere di frequentare i corsi per parrucchieri di gruppo oppure dei corsi specializzati individuali. 

Corsi specializzati di gruppo per parrucchieri

All’interno di questi corsi, Baiocco ed i suoi collaboratori si impegnano a fornire importanti nozioni di tecnica di taglio, di tendenze e metodi per parrucchieri; in questi corsi, verrà spiegato approfonditamente come diventare parrucchieri professionisti. Si tratta di corsi per un minimo di 10 persone (per ciascuna lezione elargita). I corsi di gruppo per diventare parrucchiere si svolgono in un totale di quattro incontri, ed avvengono regolarmente il lunedì. Come anticipato, i corsi sono tenuti da Giampietro Baiocco ma anche da altri professionisti, quali Grazia Agricoli e Primo Giannoni. Il corsista può scegliere di frequentare tre tipologie differenti di corsi di gruppo. 

Il primo corso è un corso di tecnica di taglio, che comprende quattro lezioni della durata di tre ore ciascuna. Il secondo corso è un corso di tecnica di taglio di moda, che comprende quattro lezioni della durata di tre ore ciascuna. Il terzo ed ultimo corso di gruppo è il corso di taglio moda e colore, che comprende anch’esso quattro lezioni ma della durata di ben quattro ore ciascuna. 

Corsi specializzati individuali per parrucchieri 

Un aspirante professionista del settore delle acconciature può anche optare per un corso individuale. La principale differenza rispetto ai corsi di gruppo è che nei corsi individuali le lezioni sono dirette esclusivamente e personalmente dal professionista Giampietro Baiocco. Lo stilista tiene delle lezioni della durata di tre ore; le lezioni individuali si svolgono di Domenica, di Lunedì e di Martedì. Il corsista può decidere di svolgere una o due lezioni al giorno. Gli orari nei quali è possibile organizzare lezioni individuali sono: durante la mattina dalle ore 10 alle 13, durante il pomeriggio dalle ore 15 alle 18. 

Durante questi corsi individuali per diventare parrucchiere, il corsista può osserva dal vivo le dimostrazioni di taglio effettuate su testina dal maestro Giampietro Baiocco in persona, il quale spiega passo dopo passo il lavoro che svolge. In seguito, l’aspirante parrucchiere (con l’aiuto dello stilista) ripeterà le nozioni e le tecniche apprese, eseguendo il medesimo lavoro su testina.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *